Accesso utente

Guida alla scelta

Ogni volta che diventa necessario cambiare o rinnovare un bene materiale sono fondamentali alcune cose: competenza, qualità e sicurezza. Per questo motivo, e per le conseguenze che inevitabilmente comporterà, il momento della scelta diventa cruciale. Skudo by EdilcopertureVerona si impegna a verificare personalmente le possibilità e le modalità di intervento in modo da soddisfare appieno le esigenze del committente.

Attraverso questa pagina è possibile tuttavia valutare autonomamente alcune tra le soluzioni offerte da Skudo.

Come è noto, lo scopo essenziale di una copertura è impedire l'insorgere di umidità, opporre resistenza all'azione degli agenti atmosferici (neve, vento, pioggia) e ridurre la dispersione termica dell'edificio. Lo stato più esterno delle coperture, detto manto, garantisce la tenuta dell'acqua, mentre la struttura portante ha il compito di sostenerlo.

Per ciascuno dei tipi di tetto (curvo, trave a Y, a 1, 2 o 4 falde) è possibile scegliere un diverso tipo di copertura con relativo materiale. La scelta di questa coppia dipende da molteplici fattori: resistenza agli agenti atmosferici, frequenza manutenzioni, inclinazione, circolazione dell'aria, possibilità di installazione pannelli fotovoltaici, incidenza economica e vincoli paesaggistici.

Skudo by EdilcopertureVerona offre un'ampia possibilità di coperture:

  • Lastra in fibrocemento: queste lastre, che hanno sostituito le pericolose vecchie lastre in eternit, presentano un coefficiente di degradazione elevato e inoltre sono pericolose nel caso sia necessario salire sul tetto per operazioni di manutenzione o ispezioni (si rompono facilmente e si rischia di cadere a terra).
  • Lastra grecata: Risolvono il problema della degradazione e della consistenza con un prezzo ridotto.
  • Pannello sandwich: tipo di copertura utilizzato in locali abitabili per garantire un migliore isolamento termico. Consiste nell'inserimento di un pannello di materiale isolante di spessore variabile.
  • Guaine Bituminose: soluzione ideale per la copertura di falde di grande ampiezza e con qualsiasi tipo di inclinazione.
  • Tegole o coppi: scelta obbligata nei casi in cui sia fondamentale l'aspetto esteriore e la combinazione armoniosa tra l'architettura della costruzione e l'ambiente.

I possibili materiali utilizzati da Skudo by EdilcopertureVerona per i suoi lavori di copertura invece sono:

  • Lamiera preverniciata: garantiscono buona resistenza ad un prezzo contenuto
  • Alluminio: tempi di posa ridotti e ottima resistenza agli agenti atmosferici, uniti a leggerezza, robustezza e resistenza
  • Inox: tra le caratteristiche principali di questo formidabile materiale vi sono peso ridotto, minima manutenzione, massima aspettativa di durata, resistenza al fuoco